Termoregolazione e contabilizzazione: e tu lo sai...
Quali sono le cose che dobbiamo immancabilmente sapere sulla regolazione e la contabilizzazione del calore? Quali i benefici a cui si va incontro in termini di risparmio e come funziona il sistema?
Nessun parolone, promesso!
Cercheremo in pochi semplici passi di spiegarvi e illustrarvi le informazioni per una notevole efficienza energetica.
Innanzitutto bisogna partire da quelli che sono gli obblighi di legge indicati dal dlgs n.102/2014 che vede come destinatari del provvedimento i sistemi per la fornitura del calore, di termovalvole e dei contabilizzatori del calore in condomini dotati di impianti di riscaldamento o raffreddamento centralizzati, oppure allacciati ad una rete di teleriscaldamento o di teleraffrescamento.
Chi sono i soggetti obbligati alla termoregolazione e alla contabilizzazione?
- i condomìni e gli edifici polifunzionali dotati di un impianto di riscaldamento centralizzato a colonne montanti o ad anello
- i condomìni e gli edifici polifunzionali riforniti da una rete di teleriscaldamento
Sono invece esclusi da tale obbligo gli immobili dotati di impianti di riscaldamento autonomo e quelli che presentano impedimenti tecnici, elevanti impegni di spesa e ulteriori complicanze.
LA CONTABILIZZAZIONEIl contabilizzatore permettere di misurare il consumo energetico di ogni abitazione e può essere utilizzato utilizzando un contatore unico (nel caso di un appartamento con impianto a zone o ad anello) o applicando singoli contatori (nel caso di impianti a colonna).
LA TERMOREGOLAZIONEI termoregolatori regolano in maniera automatica l’afflusso di acqua calda in funzione della temperatura imposta dal singolo utente, tramite l’installazione di valvole termostatiche su radiatori.
Ogni utente, dunque, pagherà in base a quanto consuma e non in base alle tabelle condominiali.
VANTAGGII sistemi di termoregolazione permetteranno di abbattere i consumi energetici, mentre quelli di contabilizzazione del calore permetteranno di valutare l’efficacia delle azioni di risparmio energetico, pianificando ulteriori azioni di riduzione dei consumi e ripartendo le spese tra i vari utenti allacciati al medesimo sistema di riscaldamento.
Il risparmio in bolletta, grazie alle valvole termostatiche sopracitate, sarà in alcuni casi pari al 15-20%.
LETTURA DEI CONSUMILa lettura dei consumi verrà effettuata a distanza dalla ditta incaricata grazie ai dati provenienti dai ripartitori dei costi del calore dei diversi appartamenti. In base a tali dati verranno ripartiti i costi.